top of page
PRIMA VERA
PRIMAVERA
​

PRIMA VERA PRIMAVERA

​

Violette e margherite spuntano ai nostri piedi, ma noi non le vediamo.

Noi, che guardiamo solo ciò che è alto, che non abbassiamo lo sguardo verso ciò che è piccolo, verso ciò che sta in basso, ci perdiamo i piccoli fiori colorati che vogliono dirci qualcosa.

Noi non li vediamo e in un attimo cadono di nuovo le foglie, i fiori che erano venuti a dirci "rinasci" cadono leggiadri sull'erba umida. Non è mai tardi però per vivere una             Prima Vera Primavera...ammira!

ORCHESTRA CAMPAGNA

 

ORCHESTRA CAMPAGNA

​

Il vento si esprime leggero, le ciocche di capelli si armonizzano col grano maturo, profumo di ortica che viene voglia di farne un mazzo se non fosse che ruga la pelle. Il calore del sole muta di intensità all'ombra di un faggio, il canto acuto dei merli è accompagnato dal rude trattore che ara la terra e il fruscio dell'acqua completa questa grande orchestra che è la campagna, diretta dal gallo maestro che dirige con discrezione.

Orchestra Campagna
CHI CERCA TROVA IL SOLE

CHI CERCA TROVA IL SOLE

 

Bisogna cercare nel punto giusto, guardare nel posto esatto e troveremo il sole. Egli è sempre lì, pronto a rassicurare col suo calore, pronto a illuminare la strada, a solleticare il collo 

con i suoi  raggi. 

A volte si vede infuocato nel cielo, altre volte bisogna inclinare lo sguardo per trovarlo, ma Lui si fa vedere...sempre. Chi cerca trova il sole!

PICCOLA CULLA BIANCA

​

PICCOLA CULLA BIANCA

​

Piccola culla bianca che in questo primo pomeriggio dell'anno mostri solo uno spicchio di te stessa. Dall'altalena ti vediamo dondolare, sembra che tu stia ninnando una piccola creatura...il tuo movimento è dolce e sincero. Pensare che tutto il mondo, così disperso e lontano, si riunisce in un unico sguardo rivolto verso te che sei la stessa luna per tutte le genti. Pian piano il cielo si oscura e tu diventi sempre più luminosa perché sai quanto la notte ci fa paura...la verità è che abbiamo sempre bisogno di luce.

UCCELLI IN VOLO

 

UCCELLI IN VOLO

​

Gli uccelli in volo...libertà di movimento, libertà di volare da un gradino all'altro del marciapiede, libertà di volare senza una direzione. Hanno mete confuse, sono indecisi nel loro viaggio; alcuni planano sull'erba fresca rasentando i fili verdi più alti, altri si lanciano più in su per raggiungere tetti o lampioni. Ciascuno si sente libero. Sembra che l'obbiettivo comune sia scrollarsi di dosso la polvere, liberarsi dalle vecchie piume sporche. Intanto alto nel cielo, un aereo vola deciso nella sua direzione, la punta verso est, lui sa dove andare, ha una meta ben precisa. Gli esseri viventi no invece, non conoscono mai la loro meta, ma sono liberi di vivere ciò che gli viene dato oggi, accoglierlo e custodirlo.

IL MARE

 

IL MARE

​

Per alcuni il mare è solitudine, inquietudine, per altri relax, terapia dell'anima e del corpo.  Il mare...distensione muscolare e nervosa, può essere agitato o setoso. C'è chi affronta le onde con grinta e chi preferisce rimanere a guardarle. Per scoprire il fondale bisogna avvicinarsi con prudenza e cautela, ma è richiesta anche una buona dose di coraggio sempre necessaria quando si va verso l'ignoto e l'infinito. Le onde trascinano sempre qualcosa; a volte rifiuti, semplici granelli di sabbia, conchiglie rare o perle lucenti. Ogni bagnante raccoglie dolcemente ciò che vuol conservare. 

Il Mare
Iscriviti alla mia mailing list

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page